Non categorizzato

Decreto Avviso

Link al Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno Link alla sezione dedicata al Nuovo esame di Stato
Slides incontro Formativo presso il Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno 29/01/19 e incontro formativo presso l'USR Campania 13/12/18 Slides su Nuovo esame di Stato II ciclo e prove Invalsi

I corsi serali

La Regione Campania con DGR n.898 del 28/12/2018 ad integrazione del DGR n. 816 del 04/12/2018 "Dimensionamento scolastico e Piano dell'offerta formativa A.S. 2019/2020" ha autorizzato l'IS "F. Grandi" dall'anno scolastico 2019-20 ad attivare i corsi serali di:

• Liceo Artistico,con gli indirizzi Arti Figurative, Architettura e Ambiente e Design (Arte del Libro, Arte del Legno, Arte del Tessuto, Arte dell'Oreficeria);
  • Liceo Musicale;
  • Liceo Coreutico;
  • Formazione Professionale Animatore Turistico e Istruttore Sportivo.

L'IS "F. Grandi" si apre così ulteriormente al territorio e va incontro ad un’utenza che porta bisogni formativi e professionali nuovi ma anche, al tempo stesso, con un bagaglio di esperienze e competenze da valorizzare.

A chi si rivolge

Il corso serale si rivolge a giovani e adulti che intendono rientrare nel sistema dell’istruzione e prevede, rispetto al percorso diurno, una più ampia flessibiltà didattica sia riguardo ai tempi che alle metodologie di insegnamento/apprendimento. Infatti sarà possibile diplomarsi con percorsi quinquennali organizzati in tre periodi didattici, due bienni e un anno finale, che daranno l’opportunità, agli adulti, di diplomarsi in tre anni, un servizio pubblico fondamentale per riqualificare gli adulti.

I tre diversi periodi saranno dotati di “strumenti di flessibilità”:
  • la progettazione del percorso per unità di apprendimento basate sulle competenze, e non più, quindi, per materie o discipline (“condizione necessaria e irrinunciabile” per l’attivazione degli altri strumenti di flessibilità);
  • il riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso, funzionale alla stipula di un “patto formativo individuale” e all’attribuzione di ciascuno studente al suo periodo didattico, al suo eventuale gruppo di livello e alle unità di apprendimento che dovrà fruire (questa fase, denominata “accoglienza e orientamento”, può valere fino al 10% del monte ore del percorso);
  • la possibilità di fruizione a distanza di una parte del percorso, “in misura di regole non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo didattico”. Tale modalità potrà essere prevista per le materie culturali di base (Italiano, Matematica, Storia dell'Arte, ecc...).
 Quali indirizzi saranno attivati

Saranno attivati dall'a.s. 2019-20 tutti gli indirizzi previsti nel nostro istituto, coerenti con la tradizione dello storico nostro, che può rispondere anche al desiderio di chi in età adulta vuole coltivare una vocazione espressiva che, nel percorso di vita, ha dovuto mettere temporaneamente da parte.

Il quadro orario settimanale

Il corso serale effettua un orario ridotto rispetto al diurno. Gli studenti, inoltre, non frequentano le ore e le discipline che riguardano i crediti formativi e professionali già riconosciuti.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente nella fascia oraria 17 – 21,00 dal Lunedì al Venerdì.

L’Istituto Grandi di Sorrento, in accordo con la Regione Campania, presenta un nuovo percorso quadriennale di istruzione e formazione professionale per animatore turistico e istruttore sportivo che partirà con il prossimo a.s. 2019/20.
Questo nuovo indirizzo che consente il conseguimento della qualifica di tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero, prepara i giovani alla figura lavorativa molto richiesta sul mercato del lavoro di “animatore turistico e istruttore sportivo non agonistico”.
Infatti è previsto lo studio di due lingue straniere, di cui la prima è l’inglese e consente i seguenti sbocchi professionali:
➢ Animatore ludico-sportivo (villaggi turistici, navi da crociera);
➢ Animatore turistico Assistente turistico (prima accoglienza dei turisti nell’ambito di congressi, meeting, soggiorni);
➢ Hostess fieristico-congressuale;
➢ Organizzatore di eventi territoriali (eventi patronali, rionali, sagre, convegni, eventi sportivi e/o congressuali);
➢ Animatore di gruppi (centri infantili, centri diurni, centri residenziali) e/o di spazi aggregativi funzionali a servizi commerciali (Spazi bimbi c/o centri commerciali e/o strutture sportive);
➢ Animatore di C.A.G (Centri di aggregazione giovanile);
➢ Addetto alla Ludoteca;
➢ Istruttore di discipline sportive non agonistiche (previa eventuale acquisizione di brevetto- patentino laddove richiesto);
➢ Allenatore e tecnico di discipline sportive agonistiche (previa eventuale acquisizione di brevetto-patentino laddove richiesto).
Alla fine del quarto anno si conseguirà, con superamento di un esame finale, la qualifica di tecnico dei servizi di animazione turistico-sportiva e del tempo libero e si potrà accedere al quinto anno di un istituto professionale per il conseguimento di un diploma.
Il quadro orario settimanale, al quale vanno aggiunti gli stages operativi presso strutture ricettive del territorio è il seguente**:

orario animatore ridotto

**Il Quadro orario potrebbe essere suscettibile di qualche modifica entro l’inizio dell’anno scolastico

Referente: prof.ssa Rosaria Della Rosa